M&A+

Progetta, struttura e negozia CESSIONI, ACQUISIZIONI e JOINT VENTURE aziendali di SUCCESSO

La vera ricchezza non si crea gestendo l’Azienda.

La vera ricchezza si crea attraverso operazioni strategiche di Cessione, Acquisizione e Joint Venture aziendali.

Se guardi qualsiasi imprenditore di successo, vedrai che è cresciuto tramite acquisizioni o ha creato ricchezza grazie ad una exit, che sia una vendita totalitaria o la cessione di parte di quote o azioni ad investitori strategici.

In Italia, realtà come Luxottica, Illy, Brembo, Campari, Granarolo, Interpump e tante altre si sono affermate come leader globali nei propri settori grazie all’uso continuativo di operazioni straordinarie di acquisizione e partnership strategiche.

Se il tuo obiettivo è:

– vendere l’azienda o fare entrare investitori esterni per accelerarne la crescita, oppure

– acquisire altre imprese o stringere alleanze strategiche per espandere il business,

sapersi muovere con consapevolezza nei meccanismi che regolano queste operazioni è quello che serve per assicurarti risultati certi e di successo.

Il nostro obiettivo è accompagnarti per mano nel percorso che ti condurrà a concludere l’affare con il minore sforzo e con risultati ottimali.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito società italiane e straniere in un’ampia gamma di operazioni di acquisto, di vendita e di creazione di partnership in joint venture. 

Imprenditori e manager ci scelgono come partner per le acquisizioni societarie di PMI perché:

Per chi ci conosce non siamo semplici “legali”, ma veri Alleati del Business, in grado di supportare l’Imprenditore, il Manager e l’Azienda a crescere e svilupparsi, in Italia e all’estero

PER CHI VENDE

Preparati e ottieni il miglior risultato possibile per la vendita della tua Azienda.

PER CHI ACQUISTA

Ottieni la piena conoscenza dell’azienda che intendi acquisire e negozia le migliori condizioni e garanzie contrattuali.

Per chi vende

Lavorare sulle exit di tanti imprenditori ci ha permesso di comprendere uno dei segreti più preziosi per la creazione della vera ricchezza:

Gestire l’azienda può permetterti una vita agiata. Ma i soldi, quelli veri, si fanno nel momento in cui vendi l’azienda.

E nel tempo abbiamo anche imparato una lezione dolorosa per molti imprenditori.

Carlo è uno di questi. Aveva un’impresa che fatturava intorno ai 5 milioni di euro l’anno, con un EBITDA di circa il 20%. Sebbene avesse ricevuto due interessanti offerte di acquisto, aveva deciso di rifiutarle e tenere l’azienda, forte di un contratto a lungo termine molto redditizio con un grande gruppo di rilevanza mondiale, di cui i potenziali acquirenti erano entusiasti.

Poco tempo dopo, la multinazionale sua cliente cominciò ad accusare seri problemi finanziari. Di lì a poco, la multinazionale fallì.

L’imprenditore avrebbe potuto vendere l’azienda per diversi milioni di euro: dopo la perdita del suo cliente più importante, nessuno ha voluto più acquistarla.

La lezione imparata?

Quando il tuo obiettivo è realizzare una exit che ti permetta di monetizzare anni di impegno e sacrifici per creare ricchezza istantanea, devi lavorare da oggi per creare le migliori condizioni di vendita, senza aspettare, senza procrastinare.

Aspettare significa molto spesso perdere l’occasione che cambia la vita.

Prepara l'azienda alla vendita

Siamo consapevoli dell’importanza di preparare la tua azienda prima di una vendita, per garantire che tu possa ottenere il miglior risultato possibile.

Per questo, applichiamo il nostro specifico Protocollo operativo per preparare la tua azienda alla migliore vendita possibile:

  • effettuiamo una revisione indipendente degli aspetti legali di forza e di debolezza dell’azienda;
  • ti supportiamo nell’attuare i cambiamenti nella struttura legale che possono aumentare la fiducia dell’acquirente e quindi aumentare il prezzo di vendita;
  • progettiamo le migliori soluzioni di strutturazione dell’operazione per ridurre al minimo le imposte, proteggere il patrimonio, ridurre i rischi di indennizzi ed esborsi post vendita, distribuire in modo efficiente il reddito;
  • ti prepariamo alla due diligence, assistendo l’imprenditore e il management nella messa a punto, raccolta e produzione della documentazione necessaria;
  • creiamo e negoziamo l’intero set di contratti e documenti necessari alla vendita – lettere di intenti e accordi di riservatezza preliminari, term sheet, contratto di compravendita, accordi collaterali.

Avrai a disposizione tutti gli strumenti che utilizziamo per aiutarti a comprendere le fasi della vendita e a identificare e negoziare i migliori termini dell’accordo con chi acquista.

Avrai un esperto alleato al tuo fianco per fare in modo che tutta la documentazione rispecchi quanto concordato, senza sorprese e senza rischiare che qualcuno provi a fare il furbo approfittando della tua correttezza.

Saremo con te finché l’affare non sarà firmato, completato e l’assegno non sarà nelle tue mani.

E anche dopo, nella delicata fase di esecuzione degli obblighi reciproci.

Non ti lasceremo solo.

Ma, soprattutto, applichiamo tutte le cautele per evitare che il denaro che incasserai rischi di essere perduto in responsabilità e contenziosi post vendita (come purtroppo molto spesso accade).

Ecco i risultati ottenuti da uno degli imprenditori con cui abbiamo lavorato per realizzare una exit straordinaria, direttamente dalle sue parole:

“In questo giorno da sogno, un ringraziamento doveroso a chi mi ha seguito e supportato nella delicata operazione di acquisizione: avete svolto un grande lavoro dimostrando grande competenza e professionalità, senza mai far mancare quel pizzico di ironia necessaria a stemperare la tensione. Grazie per lo straordinario supporto!”

Da dove inizio?

Iniziamo con una consulenza preliminare di 30 minuti, durante la quale discuteremo il tuo piano di vendita, le fasi dell’operazione, la prevedibile tempistica di ciascuna fase e gli altri elementi che devi prendere in considerazione.

Coinvolgerci fin dalle prime discussioni sulla strutturazione e la pianificazione dell’operazione è la scelta migliore per assicurarti il miglior risultato possibile e, soprattutto, che il denaro che incasserai non rischi di essere perduto in responsabilità e contenziosi post vendita.

Per chi acquista

Acquisizioni e Joint Venture, se fatte bene, offrono l’opportunità definitiva di costruire una ricchezza straordinaria.

Le possibilità per le PMI di crescere in modo esponenziale attraverso le acquisizioni e le joint venture sono sorprendenti. Ma si tratta di opportunità spesso trascurate da imprenditori e manager, che trascorrono anni – o peggio decenni – nella lotta della crescita organica, ignorando la potenza di questi percorsi alternativi. Che sono assolutamente alla portata di molti imprenditori, più di quanto si possa pensare.

Il potere delle acquisizioni di “aggiungere” anni di crescita nello spazio di una sola firma è una delle armi più utilizzate dalle grandi aziende, che utilizzano costantemente operazioni di M&A per crescere e ampliare il proprio campo d’azione.

Le PMI, al contrario, si concentrano principalmente su un approccio organico alla crescita. Ma la crescita organica ha un grosso limite: è lenta.

Al contrario, le acquisizioni e le joint venture strategiche possono – se fatte con criterio e competenza – far crescere rapidamente l’Azienda. La realtà è che anni di crescita organica possono essere raggiunti con un solo affare attraverso un’acquisizione o una joint venture strategica.

Probabilmente non ci conosciamo ancora personalmente ma, se stai leggendo queste parole, posso dire di sapere già qualcosa di te.

So che sei un imprenditore o un manager ambizioso in cerca di una soluzione per accelerare l’espansione della tua Azienda senza perdere anni dietro logoranti tattiche di crescita lineare.

Allora permettimi di farti questa domanda.

Non sarebbe straordinario se potessi smettere di correre distanze interminabili da maratoneta e iniziassi a raggiungere traguardi come un velocista nei 100 metri?

Alcuni dei proprietari di aziende di maggior successo che conosco adottano strategicamente lo strumento delle acquisizioni e delle joint venture per costruire imperi intorno a sè, imperi che funzionano con meno sforzo e fatica rispetto al resto delle aziende bloccate nella modalità di crescita organica.

Attenzione. Non dico che queste operazioni siano semplici come presentarsi e firmare un documento. Sto dicendo piuttosto che lavorare sodo e con consapevolezza su un’acquisizione o una JV ben congegnata aumenterà immediatamente dimensioni, fatturato e valore dell’Azienda con risultati che altrimenti raggiungeresti soltanto dopo anni di sudore e sacrifici.

Se sei arrivato fino a questo punto, sono certo che quello che sto per mostrarti ti piacerà, e qui ti offro un assaggio di quello che puoi realizzare grazie alla soluzione “M&A per PMI”:

Sono certo che questo, e molto altro, è ciò che desideri per la tua Azienda.

Il nostro Protocollo per le acquisizioni aziendali è un insieme strutturato di step e conoscenze uniche, studiato per supportare le esigenze specifiche delle PMI.

Grazie a questa metodologia potrai:

Ecco cosa dice chi lo ha già provato:

“Sentivo da tempo che gli avvocati “tradizionali” non erano pronti a soddisfare le nostre esigenze di Azienda digitale, innovativa ed internazionale. Conosciuto quasi per caso ad un convegno in cui faceva da relatore, mi ha attirato il suo modo di esporre concetti complessi in maniera molto semplice, chiara ed efficace. E’ stata una vera sorpresa conoscere un professionista estremamente competente e piacevole, con grande passione per l'imprenditoria. È stato decisivo ogni volta che l’Azienda ha fatto un passo in avanti, diventando quindi a tutti gli effetti un vero e proprio business partner, non un “semplice” avvocato. L’apporto del suo team è determinante per ogni azienda ambiziosa che vuole crescere all’estero (ormai tutte le aziende dovrebbero essere così, soprattutto dopo la pandemia che ha colpito il nostro pianeta). Aggiungo che, per me, è diventato anche un amico e confidente e si è instaurato un rapporto personale veramente fantastico. Sono fiero di averlo come avvocato e come amico sincero”.
Antonio Cannata
Co-Founder e CEO - RED RAION
“Da quando in azienda ci siamo affidati a Fabio e al suo Studio, viviamo in uno stato di serenità, perché sappiamo di avere le spalle coperte su ogni aspetto legale che si presenti. Ricordo ancora quando ad ogni negoziazione su dei progetti sia in Italia che all'estero eravamo alla ricerca di uno studio legale che ci supportasse ma, purtroppo, nessuno riusciva a fornire l'assistenza adeguata e professionale all'altezza delle trattative, con grave dispendio di tempo e denaro. Con Fabio abbiamo già affrontato parecchie operazioni senza mai aver avuto un dubbio o un problema di qualsiasi tipo e con il massimo della serietà e trasparenza. Che dire, consiglio di ingaggiare lui e il suo studio se volete smettere di stressarvi con avvocati mangia tempo e soldi”.
Federico Laudani
Co-Founder & Art Director - STORMIND Games

Cosa possiamo fare per te:

Da dove inizio?

Partiamo da una consulenza iniziale di 30 minuti, durante la quale discuteremo il tuo piano, le fasi dell’operazione, la prevedibile tempistica di ciascuna fase e gli elementi chiave che devi prendere in considerazione.

Coinvolgerci fin dalle prime discussioni sulla strutturazione e la pianificazione dell’operazione è la scelta migliore per assicurarti il risultato di successo che sogni senza l’angoscia di passi falsi che possono avere conseguenze molto gravi per il futuro tuo e della tua Azienda.