Chi è l’Avv. Fabio Ferrara

Esperto in diritto societario e commerciale, specializzato nello sviluppo internazionale delle aziende, dei brand e delle eccellenze del “Made in Italy”, ha all’attivo 20 anni di esperienza sul campo.

Lavora a fianco di imprenditori, manager e delle loro imprese in operazioni societarie in Italia e all’estero, oltre che nella prevenzione e nella gestione dei contenziosi.

Partito da una comune realtà di provincia, ha studiato e lavorato giorno e notte per avere accesso al magic circle dei grandi Studi d’affari internazionali, dove potersi confrontare con i migliori professionisti e player di fama internazionale.

Ex di Gianni & Origoni e di altre Law Firm internazionali, tra cui Rodl & Partner e Pedersoli e Associati, ha anche lavorato in house per Staff International S.p.A., società del gruppo OTB che fa capo a Renzo Rosso.

Svolge da anni attività tra l’Italia e l’estero, prestando consulenza a società e gruppi italiani e stranieri.

Oggi è Partner fondatore e membro del CdA dello Studio Centocinquanta Legal & Tax Advisors STA, con sede principale a Catania, nonché Of Counsel dello Studio del Prof. Floridia, pioniere del diritto industriale e della proprietà intellettuale, con sede a Milano.

Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti, è stato allievo della Scuola Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza, struttura di alta formazione universitaria parte della rete di istituti superiori italiani, tra cui la Scuola Sant’Anna e la Scuola Normale di Pisa.

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi di rilevanza nazionale e internazionale per approfondire la conoscenza degli strumenti più evoluti del diritto societario e delle strategie di sviluppo aziendale.

Ha perfezionato gli studi giuridici presso il King’s College di Cambridge (UK) e la Sutton Park School di Dublino (Irlanda).

Vincitore di borsa di studio, ha partecipato al Master in International Business Development istituito dall’Agenzia per il Commercio Internazionale (ICE) e ha soggiornato diversi mesi a Mosca per sviluppare un progetto di crescita della presenza societaria di un gruppo italiano nel mercato russo.

Il suo metodo di lavoro combina gli strumenti del diritto con i numeri aziendali, per realizzare operazioni, contratti e documenti societari di straordinaria efficacia in termini di aumento della redditività e di abbattimento dei rischi.

Applica e perfeziona continuamente strategie e metodi elaborati a partire dalle prassi professionali più all’avanguardia, utilizzate dai migliori studi d’affari del mondo e dalle aziende più ambiziose con cui lavora.

É esperto nella progettazione e attuazione di piani societari di espansione e nelle operazioni di exit e monetizzazione per l’imprenditore.

Cura la negoziazione dei deal societari e dei documenti contrattuali necessari per la migliore riuscita di ogni operazione, in particolare:

– M&A, acquisizioni e cessioni di partecipazioni sociali,

– trasferimenti di azienda e rami d’azienda,

– riorganizzazioni di società e gruppi,

– fusioni, scissioni e trasformazioni societarie,

– joint venture, 

– patti parasociali,

– investimenti di fondi di private equity nelle imprese,

– creazione di uffici di rappresentanza, filiali e società in Italia e all’estero,

– strutturazione della corporate governance societaria.


Progetta e contrattualizza complessi accordi commerciali; solo per citare alcuni esempi: forniture e commesse; rapporti di agenzia, distribuzione, franchising; valorizzazione e protezione di marchi, brevetti e know-how; accordi di services e subfornitura.


Ha sviluppato competenze avanzate nel campo dei processi di internazionalizzazione d’impresa, supportando gli imprenditori nelle loro operazioni commerciali con l’estero e nei loro piani di espansione internazionale.

Esperto nei contenziosi tra imprese, ha all’attivo decine di vittorie davanti a Tribunali italiani ed esteri.

Svolge attività di divulgazione sui temi d’impresa, come relatore in corsi, seminari e convegni.

Parla e scrive in lingua italiana, inglese e spagnola.

Cosa dicono
imprenditori e manager

“Ho lavorato con il team di Fabio, che ha fornito un supporto eccellente... Leggi tutto
Delphine Wietek
Senior Legal Counsel – PAYPAL
“Sentivo da tempo che gli avvocati “tradizionali” non erano pronti a .. Leggi tutto
Antonio Cannata
Co-Founder e CEO - RED RAION
In questo giorno da sogno, un ringraziamento doveroso a chi... Leggi tutto
Nando Pappalardo
Founder e CEO - YITH (Newfold Group)
Fabio è un professionista. Serio, focalizzato, motivato, scrupoloso e attento.. Leggi tutto
Federico Laudani
Co-Founder & Art Director - STORMIND Games
La nostra Azienda si è trovata ad affrontare la contraffazione del proprio brand ... Leggi tutto
Antonino Micalizzi
CEO - CD Express Logistica
“Fabio è uno dei migliori professionisti con cui abbia mai collaborato.. Leggi tutto
Leonardo Lillo
COO - Sipafer S.p.A.
La mia azienda è stata chiamata in causa da una grossa società... Leggi tutto
Maria Vanessa Camagna
Titolare - Azienda Agricola Camagna
L’Avv. Ferrara si è rivelato un punto di riferimento per strutturare.... Leggi tutto
Viviana Russo
Head of Legal - Atlante